La legge del palazzetto. Ancora una volta, anche senza tifosi. Monterotondo in casa sa solo fare punti (7 in tre gare) e da due giornate vince regolarmente: dopo aver perso 2-3 all’esordio assoluto in Serie B e dopo aver battuto 3-1 la Roma7 la scorsa settimana, la squadra di Savino Guglielmi ha superato in quattro set anche il Volley Life Viterbo salendo al secondo posto in classifica nel girone G2. Continua quindi la splendida tradizione che dura dal campionato di Serie C. Martinoia e compagni hanno conquistato un successo prezioso, fatto di sacrificio, coraggio, qualità e mentalità.

La partenza del match è tutta ad appannaggio degli ospiti (5-10), ma Monterotondo gioca meglio e con la pazienza della formichina recupera e mette la freccia sull’11-10 grazie a un break notevole. Da quel momento in poi è uno show tutto granata, firmato dalle 3 P: Pietrangeli in regia, Petri e Perez in attacco (i tre migliori in campo tra le file della Volley Team) fanno la differenza e scavano il solco andando a vincere il primo parziale sul 25-11. Nel secondo set Ricci mette in seria difficoltà la ricezione di Viterbo, mentre al centro sia Martinoia sia Hoxha si impongono nel fondamentale del muro e risultano decisivi nei primi tempi; il resto lo fa la precisione dell’alzatore e le difese sempre puntuali di Balducci. Monterotondo scappa via fin dai primi scambi, arriva al massimo vantaggio sul 22-10 e chiude la contesa sul 25-13.

La partita sembra piuttosto indirizzata, ma la Serie B regala sempre gare avvincenti e nel terzo set il Volley Life sciorina il bel gioco che non era riuscito a esprimere nei primi due periodi di gioco. La squadra di Matteo Antonucci è un mix di esperienza e gioventù: da una parte Piscopo, centrale con esperienza in Serie A, e Genna, schiacciatore classe ’89; dall’altra gli under Dellepiaggi (palleggiatore ’98), Caporossi (opposto 2006) e Panunzi (schiacciatore 2003) iniziano a carburare e mettono in seria difficoltà l’organizzazione di gioco degli eretini, anche grazie alla variabile Natali, subentrato per dare la scossa. Viterbo entra prepotentemente in partita e “trasferisce” le sue difficoltà a Monterotondo che inizia a soffrire proprio lì dove aveva creato problemi agli avversari (ricezione, difesa e scarsa precisione in attacco). Genna e compagni salgono di ritmo (13-20) e vincono il terzo set sul 18-25.

Nel quarto parziale i cambi Paolucci e Santi scuotono Monterotondo, ma alla fine è il sestetto titolare a vincere la partita accelerando nella fase centrale del set per poi definire i contorni del successo in un inappellabile 25-14. “Siamo contenti perché in questa Serie B eravamo partiti male – le parole dello schiacciatore Alessandro Petri, uno dei nuovi acquisti, al termine del match – stiamo conquistando punti ed è importante restare nell’alta classifica. La seconda vittoria consecutiva ci dà tanta fiducia. La squadra è nuova, partita dopo partita mi sto abituando al gioco. Una dedica per il successo? Ai miei genitori e a tutti i tifosi che quest’anno non possono stare qui con noi al palazzetto”

RIVEDI LA PARTITA:

IL TABELLINO

Volley Team Monterotondo: Santi, Perez, Martinoia, Paolucci, Petri, Cornelio, Balducci, Pietrangeli, Tomei, Ricci, Bernabè, Hoxha. All. Guglielmi. Vice All. De Gattis. Dirigente: Diamanti

Volley Life Viterbo: De Carolis, Genna, Natali, Stella, Zingaro, Pieri, Panunzi, Dellepiaggi, Mancini, Caporossi, Ottaviani, Verducci, D. Ottaviani, Piscopo. All. Antonucci. Dirigente: Tardio

Arbitri: Marco Rosignoli e Ilaria Mazzocchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *