Serviva una svolta. Ed è arrivata. Serviva una reazione ed eccola, puntuale e decisa. La Volley Team Monterotondo è tornata a sorridere con un bel 3-0 contro Puntovolley Castelli Romani. La formazione di Savino Guglielmi sale a 14 punti e si riaffaccia in zona playoff dopo le due sconfitte contro Sempione (2-3) e Velletri (3-1) che l’avevano allontanata dal vertice. Squadra d’alta classifica, però, Monterotondo lo è per davvero e lo dimostrano 3 set giocati finalmente a un livello superiore. Le qualità in campo, stavolta, si sono viste tutte e hanno regalato al pubblico un’ora di ottima pallavolo. In campo con Paolucci in palleggio, Bernabè opposto, Grippo e Tomei al centro, De Gattis e Marsano schiacciatori, la squadra granata ha dominato il gioco fin da subito. Nel primo set non c’è stata storia: 25-9, con ben 3 ace di Tomei e 1 di Bernabè che ha chiuso il parziale. Castelli Romani soffre in ricezione e si regala giusto qualche spunto con i suoi centrali. Il resto, per una formazione giovane e inesperta, è tutto da rivedere.
Monterotondo invece è solidissima e si impone anche nel secondo (25-14) e nel terzo set (25-15). Tomei è l’autentico faro della squadra, ma anche Paolucci gioca la sua miglior partita dal ritorno a casa. Benissimo, ancora una volta, Emiliano De Gattis: utilizzato a corrente alternata nella passata stagione, l’attaccante scuola Monterotondo è cresciuto tantissimo e oltre a prendersi i gradi da titolare risulta ogni volta tra i migliori in campo. Tecnicamente e mentalmente è in un momento d’oro. Note incoraggianti sono arrivate anche dalle prestazioni di Marsano (prima da titolare), Grippo (decisivo a muro) e dal solito Marziali, tra i migliori liberi del campionato nonostante la giovanissima età di 16 anni. A proposito di giovani promesse, la gara contro Castelli Romani sarà probabilmente indimenticabile per Manuel Carnicelli, esordiente classe 2004. Punto di forza dell’U16 allenata da Storno e Quaglini, il ragazzo è stato impegnato da libero e ha giocato i primi punti nella pallavolo dei grandi.
IL TABELLINO
Serie C, girone B – 8a giornata: Volley Team Monterotondo – Puntovolley Castelli Romani 3-0 (25-9, 25-14, 25-15)
Volley Team Monterotondo: Bernabè, Carnicelli, De Gattis, Frosi, Grippo, Marsano, Marziali, Paolucci, Pietrangeli, Santi, Tomei. All. Guglielmi. Vice All. Quaglini
Puntovolley Castelli Romani: Brongo, D’Amico, Di Felice, Formiconi, Indiati, Lerani, Maggiore, Napoleoni, Peroni, D. Sadedini, J. Sadedini, Silvestri, Tinto.