Domenica 22 maggio il 7° Memorial Franco Favretto

11165314_663908040406036_1995591815672541423_n
Il 22 maggio torna il tradizionale appuntamento con il minivolley ai Fori Imperiali, quest’anno nel segno del protocollo con l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria e la Polizia di Stato – Polfer. 
Nel tratto tra Piazza Venezia e i il Colosseo saranno allestiti oltre 100 campi per quasi 6000 bambini. Animatore d’eccezione Andrea Lucchetta

Si è svolta martedì 17 maggio, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, la conferenza stampa di presentazione del “7° Memorial Franco Favretto – Gioca Volley in sicurezza”, la tradizionale manifestazione di Minivolley ai Fori Imperiali, che è oggi uno dei perni organizzativi nell’ambito del protocollo d’intesa ANSF – PolFer- FIPAV.

Locandina Fori2016

Alla presenza del Presidente dell’Associazione Franco Favretto, Alessandro Fidotti, della Presidente del I Municipio di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi, del Direttore Generale della Polizia Ferroviaria, dott. Armando Nanei, dei presidenti Fipav Lazio, Andrea Burlandi, e Fipav Roma, Claudio Martinelli, e di fronte ad una platea di oltre 300 bambini degli Istituti Comprensivi romani è stato presentato lo storico evento della Fipav Roma. Una iniziativa quest’anno legata all’importante campagna di educazione civica sul tema della Sicurezza Ferroviaria, che porterà ai Fori Imperiali il prossimo 22 maggio circa seimila pallavolisti in erba. Sugli oltre 100 campi allestiti tra il Colosseo e piazza Venezia una marea colorata di bambini giocherà a minivolley tra musica, artisti di strada, condivisione e senso civico.

Andrea Lucchetta, il mitico alfiere della “generazione dei fenomeni” che sarà l’animatore – conduttore dell’evento ai Fori Imperiali, impegnato questa mattina in un analogo evento di Firenze, si è collegato via Skipe con la Sala della Protomoteca regalando un saluto speciale ai circa 300 bambini e ragazzi presenti alla conferenza stampa, che hanno ascoltato con estrema attenzione non solo le anticipazioni sulla manifestazione sportiva, ma anche le avvertenze sul corretto comportamento da tenere in ambito di sicurezza ferroviaria.

IMG_2864
Una foto della conferenza stampa di presentazione del Memorial – Fipav Roma

Commovente è stato l’intervento del fratello del compianto Favretto, che ha ricordato come i bambini e la pallavolo fossero al centro delle attenzioni di Franco: “Lui avrebbe voluto che tutti giocassero a pallavolo – ha esordito Fabrizio – Diceva sempre che lavorando per i più piccoli si creano le basi per un grande futuro”.

La moderatrice della conferenza, la giornalista Rai Simona Rolandi, ha infine coinvolto i giocatori del Club Italia maschile presenti in sala e la giocatrice del Volleyrò Lola De Arcangelis, atleti che vestono oggi maglie nazionali e che parteciparono da piccoli al Memorial Franco Favretto e che ne conservano un tenero e divertente ricordo.

Appuntamento a domenica 22 maggio dalle ore dieci per un nuovo entusiasmante appuntamento di minivolley ai Fori Imperiali, sempre nel ricordo di una grande icona della pallavolo romana e non solo quale è stato Franco Favretto.

Fonte: Fipav Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *