Non parteciperemo al prossimo campionato di Serie B. Lo annunciamo con un velo di tristezza, ma consapevoli che questa è la scelta migliore per il presente e per il futuro della Volley Team Monterotondo. Facciamo un passo indietro non solo per ragioni economiche (la sostenibilità, i conti in regola e la capacità di programmare investimenti sono sempre stati dei capisaldi di questa gestione), o perché non avremmo potuto allestire una squadra all’altezza, ma perché riteniamo necessario recuperare quei valori che nel 2014 portarono alla nascita della nostra società. Chi c’era ricorderà quella calda giornata di agosto, quando decidemmo – dopo la chiusura di una precedente attività – di non far perdere a decine di bambini del territorio un punto di riferimento formativo ed educativo fondamentale nel loro percorso di crescita, tenendo aperte le porte della nostra palestra. Monterotondo ripartì con nuovo entusiasmo e con la voglia di fare le cose per bene, senza ripetere i gravi errori del passato.

Oggi possiamo dire a testa alta che questa pallavolo non ci rappresenta più, questo sistema che la gestisce e questo modo di lavorare, purtroppo sempre più frequente a certi livelli, non fa parte della nostra visione e del nostro modo di intendere lo sport. E così ripartiamo dai giovani, senza Serie B ma con tante idee e progetti, recuperando quella mission che ispirò la nascita della Volley Team otto anni fa. “Una società che punta alla valorizzazione del settore giovanile, per far crescere i migliori talenti e accompagnare tutti, senza lasciare indietro nessuno, attraverso un percorso ludico, sociale e agonistico”. Questi siamo. E anche se non l’abbiamo mai dimenticato, vogliamo recuperare appieno lo spirito che ogni giorno ci fa scendere in campo con il sorriso. Non rimpiangiamo nulla di queste due stagioni in Serie B, la prima arrivando ai playoff per la Serie A da neopromossi e la seconda con una salvezza tranquilla raggiunta con largo anticipo.

La gioia di rivedere il palazzetto pieno, con un pubblico a dir poco straordinario e diremmo unico nel Lazio, è valsa tutti gli sforzi profusi per riportare Monterotondo sui palcoscenici nazionali del grande volley. Non rimpiangiamo nulla di questo biennio, anzi siamo grati per le emozioni vissute insieme a Savino Guglielmi (grazie mister!) e ai suoi ragazzi, giocatori seri, professionali e impeccabili dentro e fuori dal campo, che ci hanno fatto sentire parte di una grande storia, emozionando i tifosi e creando un connubio da brividi con la piazza. La promessa che oggi ci sentiamo di fare a tutti gli appassionati di pallavolo della nostra città è questa: non smetteremo mai di essere una famiglia. Continueremo a coinvolgere, a creare sinergie, a riempire gli spalti e a divertirci seguendo il nostro settore giovanile maschile e femminile, fiore all’occhiello del club. Un giorno torneremo lì dove Monterotondo merita di stare per storia e tradizione. Ma per puntare al futuro bisogna prima di tutto guardarsi dentro e recuperare il senso delle origini. Noi siamo pronti a ripartire.

Sempre e comunque #ForzaMonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *