pozza - Copia (2)

Al giro di boa del campionato c’è una Volley Team Monterotondo più forte che mai. I gialloblù concludono il proprio girone d’andata in Serie D con 32 punti, frutto di 12 vittorie e una sola sconfitta, un bottino che vale il terzo posto in classifica alle spalle della coppia Fiumicino-Civita Castellana, distante un solo punto. Per fare un bilancio di questa prima parte di stagione abbiamo intervistato l’allenatore Luca Pozza. Queste le sue dichiarazioni:

Finito il girone d’andata con 32 punti, 12 vittorie e una sconfitta. Che bilancio possiamo fare?

“Il bilancio è assolutamente positivo, abbiamo fatto una sola sconfitta fuori casa contro Fiumicino, la squadra che attualmente è prima in classifica. Abbiamo tenuto testa nei momenti difficili e ci siamo esaltati in quelli positivi, io sono soddisfatto. Questo poi è un campionato bellissimo e avvincente: ci sono cinque squadre in pochissimi punti ed è divertente giocare così. Tutte le settimane c’è uno stimolo in più”

In tutta la Serie D del Lazio la Volley Team ha il record di vittorie. Che segnale è?

“E’ un segnale di forte carattere, perché anche quando non abbiamo giocato ai nostri livelli la squadra ha combattuto e ha dimostrato di voler sempre recuperare. E’ indicativo un dato: 4 tie break giocati e vinti, senza perderne nessuno. E’ bello avere una sola sconfitta, ma c’è anche qualche rammarico per alcune partite in cui potevamo chiudere prima la partita e magari vincere meglio. Questo ci fa capire che c’è ancora margine di crescita e che il lato positivo della medaglia ci mostra una squadra tosta che non smette mai di crederci”

L’unica sconfitta a Fiumicino, cosa è successo in quella gara?

“Secondo me quella partita non l’abbiamo giocata al meglio delle nostre possibilità. Hanno influito varie situazioni: la pressione dello scontro diretto, alcune situazioni tattiche ed emergenze di formazioni. Ma prima di tutto direi che abbiamo sbagliato l’approccio alla gara, non abbiamo giocato la nostra pallavolo e si è visto. La partita di ritorno servirà per capire qual è il reale valore delle due squadre, li aspettiamo in casa nostra per la rivincita”

L’obiettivo è la Serie C?

“Se riusciamo a rimanere lassù quando il gioco si fa duro certo, non potrebbe essere altrimenti. Senza dimenticare però gli obiettivi che ci eravamo prefissati: ben figurare in Serie D cercando di far crescere i giovani. Quelli sono traguardi che vanno perseguiti con ancora più ottimismo, perché ce la stiamo facendo”

A che punto è la crescita dei giovani? L’amalgama con i giocatori più esperti prosegue?

“Nonostante sia un gruppo abbastanza eterogeneo come età c’è un bellissimo affiatamento. I giocatori più esperti aiutano i giovani, dando loro consigli tecnici. Insomma si respira un ambiente positivo, il gruppo è forte e questo permette a tutti di esprimersi meglio sotto il livello tecnico”

pozza quaglini  Luca Pozza (a sinistra) con il vice Daniele Quaglini

 

Per te i primi 5 mesi da allenatore della Volley Team Monterotondo. Come ti trovi?

“Io alleno anche l’Under 15 e devo dire che in generale ho trovato un gruppo di persone con le idee chiare, con obiettivi chiari in testa e tanta determinazione per raggiungerli. Mi trovo in perfetta sintonia con presidente, staff tecnico, direttori tecnici e direttore sportivo. Tutto il nostro lavoro mi sembra ogni giorno sempre più sensato e ragionevole. Si lavora con intelligenza e tutto riesce meglio”

Da allenatore cosa ti piace di più e cosa invece ti fa arrabbiare in campo?

“Io sono stato sempre un combattivo, quindi mi piace il punto conquistato con grande carattere, con sudore e grinta. Mi fanno invece molto arrabbiare le rese, il punto lasciato senza dare tutto quello che si poteva dare”

A fine stagione saresti contento se?

“Io fondamentalmente sono già contento (ride ndr). Devo dire che sto vivendo un periodo molto felice qui come allenatore, poi è chiaro che se avessi la possibilità di giocarmi la promozione con la Serie D fino alla fine sarebbe fantastico”

Ufficio Stampa Volley Team Monterotondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *