Best of 2016: i migliori momenti del nostro anno

collage 2016

BEST OF 2016 – Il 2016 va in archivio per lasciare posto ad un nuovo anno, già ricco di impegni per la Volley Team Monterotondo. Quello che si conclude oggi è stato un anno solare ricco di eventi, di successi e di emozioni da ricordare. Abbiamo provato a riassumerle per voi…

collage risultati

I RISULTATI SPORTIVI – Da gennaio 2016 a dicembre 2016 ne sono successe di cose… Vittorie, sconfitte, gioie e delusioni. Il bilancio della Volley Team però è più che positivo. La nostra prima squadra ha chiuso la precedente stagione al vertice, perdendo solamente la finale playoff per l’accesso in Serie C, davanti ad un pubblico incredibilmente numeroso che ha riempito il palazzetto dello sport. Una grande festa al di là del risultato, a cui il fato ha voluto comunque riservare un lieto fine: il ripescaggio in C, a fine luglio, per meriti sportivi. Per guidare la nuova squadra è tornato a casa mister Savino Guglielmi, vincitore di due campionati con la squadra eretina, guidata in passato fino alla B1. Le giovanili ci hanno dato molte soddisfazioni: l’Under 17 di Nello Mosca si è fermata in finale provinciale ma ha comunque fatto il suo cammino nella fase regionale. La stessa squadra, dopo qualche mese, si è tolta la soddisfazione di chiudere la prima fase del nuovo campionato da imbattuta: con mister Pozza sono arrivate 10 vittorie in 10 partite nel nuovo campionato di Under 18 2016-17. A giugno l’Under 13 maschile e l’Under 16 femminile hanno vinto il campionato di Terza Divisione; i piccoli della 13 hanno anche fatto parecchia strada nel campionato 3×3, anche nella fase regionale. In estate 2 atleti della Volley Team hanno giocato nel Trofeo delle regioni con il Lazio: Andrea Orlando, classe 2001 e Leonardo Marsano, 2000. Entrambi sono tuttora protagonisti in Serie C.

collage sociale

IL SOCIALE – La Volley Team Monterotondo ha confermato nel 2016 la sua attenzione verso il sociale, in particolare sposando due cause. La prima, in ordine di tempo, ha visto un percorso nascere a gennaio e concretizzarsi a maggio: insieme alla Onlus Maluba, grazie anche alle molte donazioni arrivate dai nostri iscritti, abbiamo sostenuto a distanza Martha M.. una studentessa e ragazza madre di 22 anni e i suoi figli Jesca ed Emmanuel. Questa famiglia vive in una baracca senza luce, gas ed acqua in un sobborgo di Monze, nella provincia sud dello Zambia. Grazie al sostegno della nostra società, Maluba si è occupata del loro sostentamento, che comprende oltre all’affitto ed al cibo anche i vestiti e le rette scolastiche. Il secondo progetto è iniziato proprio a dicembre 2016: l‘attività sportiva del giovedì mattina con i ragazzi diversamente abili della cooperativa “Il Pungiglione” nel progetto “Giocare insieme. Volley Team Monterotondo e il Pungiglione per l’inclusione sociale”, rivolto a persone con disabilità di tipo psichico e cognitivo. In entrambi i casi (Maluba e Il Pungiglione) abbiamo scelto di lavorare con realtà di Monterotondo, per valorizzare sempre di più un legame sociale con il nostro territorio.

collage festa

LE FESTE – Alla Volley Team Monterotondo non mancano di certo momenti di aggregazione e feste. I veri protagonisti di questi momenti sono i bambini: a loro, come ogni anno, abbiamo dedicato la festa di carnevale (rigorosamente in maschera) la festa di fine stagione (il 9 giugno), con la consegna dei diplomi, e quella di inizio stagione (il 13 settembre) per dare il bentornato ai “vecchi” iscritti e il benvenuto ai bambini che si affacciano per la prima volta al nostro mondo. In occasione delle festività natalizie la Volley Team raddoppia: il 20 dicembre si è tenuto il torneo di Natale, mentre il 22 dicembre tutti gli iscritti (grandi e piccoli) sono stati i protagonisti della Grande Festa di Natale, con la presenza di Babbo Natale, dell’animazione, di tanti regali e di un ricco buffet. A chiusura della stagione 2015-16 la Volley Team Monterotondo ha anche organizzato una cena per tutti gli iscritti del settore agonistico: dall’Under 13 alla prima squadra, tenutasi il 23 giugno.

collage iniziative

CONTEST E INIZIATIVE – Oltre alle feste, la società ha organizzato molti eventi e iniziative che hanno trovato come sempre tanto entusiasmo da parte degli atleti in primis, ma anche delle loro famiglie. Il “maglia day” è sicuramente uno di questi: l’evento in cui tutti i pallavolisti della società, dal minivolley alla prima squadra, compresi anche gli Amatori, sono convocati per la grande foto con la divisa da gioco sulla tribuna del palazzetto dello sport. I bambini del minivolley sono stati protagonisti di ben 3 grandi tornei organizzati appositamente per loro: a Fiano Romano, a Palombara (Trofeo delle Cerase) e al Memorial “Franco Favretto” organizzato dalla Fipav ai Fori Imperiali di Roma. Un contest molto apprezzato è stato quello dal titolo “Scegli tu la prossima maglia”, in cui invitavamo bambine, bambini, ragazze, ragazzi a disegnare la propria maglia ideale. In totale, la società ha raccolto circa 100 disegni, una giuria ne ha selezionate 10 finaliste e a vincere il “Premio social” (con 3 ricchi premi) è stata quella di Daniele Cioffi, bambino dell’Under 12 “innamorato della pallavolo” come ci hanno raccontato i genitori. Prima dell’estate un bambino di nome Giuliano ha realizzato un bellissimo campo da pallavolo come plastico all’esame di Terza Media: una passione che siamo contenti di aver trasmesso tanto da vederla travalicare i confini della palestra per arrivare fino a scuola. Durante l’estate, i nostri iscritti ci hanno inviato i loro selfie di ferragosto e tutti insieme, con tantissime altre foto arrivate da atleti di ogni età, abbiamo seguito con grande entusiasmo la cavalcata olimpica della nostra nazionale di volley. Il 29 agosto abbiamo festeggiato i nostri primi due anni di vita e due mesi dopo, il 28 di ottobre, abbiamo concentrato i nostri sforzi nell’organizzazione della conferenza stampa di presentazione dell’attività “Insieme per un grande futuro. Volley Team Monterotondo tra passione e appartenenza”. Con l’inizio della nuova stagione abbiamo lanciato “Quattro chiacchiere con…” il programma settimanale di Volley Team Tv che porta alla scoperta dei protagonisti della società. L’ultima iniziativa, in ordine di tempo è il “Volley Team Day” del 22 dicembre, una giornata di sport e solidarietà scandita da 3 momenti davvero speciali: la già citata attività con i ragazzi disabili de “Il Pungiglione”, la festa di Natale e un allenamento congiunto Under 16, Under 18 e Serie C, un altro importante passo verso la crescita di una società votata sempre di più al settore giovanile e alla crescita dei ragazzi del vivaio.

Grazie a tutti per aver trascorso questo anno insieme… Buon 2017 e sempre #ForzaVolleyTeam!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *